Codice etico

Io, (Nome e Cognome). Istruttore cinofilo con diploma cantonale nel rispetto delle indicazioni di legge contenute nell’Ordinanza sulla Protezione degli Animali e nella Legge sui cani;

  1. Mi impegno a svolgere la mia attività di istruttore cinofilo con professionalità ed onestà.
  2. Mi impegno a rimanere nei limiti della mia competenza professionale come definita al punto 1 del corso di preparazione agli esami di istruttore cinofilo.
  3. Mi impegno a rispettare quanto prescritto dall’Ordinanza sulla Protezione degli Animali, in vigore al momento dell’esercizio, in special modo l’art. 4 della legge sulla protezione degli animali; questo implica anche l’informazione e la notifica presso i preposti enti di ogni sua violazione.
  4. Mi impegno al rispetto della legge sui cani
  5. Mi impegno al rispetto delle misure ordinate dall’autorità
  6. Mi impegno ad utilizzare metodi non coercitivi e ad escludere categoricamente metodi e procedure che possano ledere l’incolumità fisica e emotiva dell’animale.
  7. Mi impegno ad avere un comportamento rispettoso, educato e professionale nei riguardi della mia clientela.
  8. Mi impegno a non violare la proprietà intellettuale divulgando come proprio, e tanto meno utilizzando, materiale concepito e sviluppato da altri. Mi asterrò altresì dal presentare come scientifiche, informazioni non derivanti da ricerche legittimate (fonti autorevoli, ad esempio da Università enti e servizi professionali) .
  9. Mi impegno ad essere rispettoso dei colleghi e di altri professionisti. Mi asterrò dal fare osservazioni critiche personali rivolte ad altri professionisti e soprattutto non criticherò altri colleghi con affermazioni false e tendenziose.
  10. Rispetterò la privacy dei clienti.
  11. Mi impegnerò a rimanere aggiornato nel mio campo attraverso letture, presenziando a congressi, a seminari, a formazioni e aggiornamenti.
  12. Mi impegnerò infine a divulgare e promuovere idee e concetti compatibili con una gestione responsabile dei cani, con programmi di formazione specifici nell’ambito della Società Civile.

Si dà e si prende atto che il mancato rispetto di uno solo dei punti indicati, può comportare una segnalazione all’autorità competente, e se del caso, a sanzioni amministrative oltre ad eventuale ritiro del diploma.